Domande frequenti

1. Viaggiare sul Minimetrò

Cosa devo fare per viaggiare in regola?
Possedere un biglietto in corso di validità e convalidarlo negli appositi tornelli presenti all’ingresso di ogni stazione. Conservarlo per la convalida in uscita.

Bisogna convalidare il titolo di viaggio anche se una precedente convalida è stata effettuata su altri mezzi del trasporto pubblico urbano?
Sì, il biglietto deve essere sempre convalidato
Posso cedere il mio biglietto?
No, il titolo di viaggio è personale e non può mai essere ceduto ad altri.

Quant’è la validità del biglietto corsa singola?
La validità del biglietto corsa singola è di 70 minuti dalla prima convalida in ingresso.
Il biglietto corsa singola può essere utilizzato all’interno del Minimetrò dopo 20 minuti dalla convalida in uscita.

Vuoi saperne di più? Leggi il regolamento integrale:

DIRITTI E DOVERI DEI PASSEGGERI

2. Minimetrò accessibile

Il Minimetrò è accessibile alle persone con disabilità?
Sì. Tutte le stazioni del Minimetrò sono completamente accessibili tramite rampe e ascensori e idonei percorsi podotattili e mappe tattili. In ciascuna vettura è previsto il trasporto di un solo passeggero in carrozzella utilizzando in maniera appropriata gli opportuni sistemi di solidarizzazione alla vettura.

3. Viaggiare con i bambini

Fino a che età i bambini viaggiano gratis sul Minimetrò?
I bambini fino a 6 anni di età possono viaggiare gratuitamente sul Minimetrò.

Quanti biglietti devo avere se viaggio insieme a 2 o 3 bambini di età inferiore ai 6 anni?
Chi accompagna più di un bambino di età inferiore ai 6 anni, deve acquistare un biglietto ogni 2 bambini.

Posso trasportare passeggini sul Minimetrò?
Sì, in ciascuna vettura è consentito il trasporto di un numero massimo di 2 passeggini, posizionandoli come indicato dalla specifica segnaletica.

Vuoi saperne di più? Leggi il regolamento integrale.

SALI A BORDO

4. Viaggiare con gli animali

Posso viaggiare sul Minimetrò con un animale domestico?
Sì, il trasporto di animali domestici e cani di piccola taglia è consentito sotto la propria diretta responsabilità e in ragione di non più di un cane o animale domestico per veicolo.

Devo pagare per trasportare un animale?
No, il trasporto è gratuito.

Ci sono delle condizioni da rispettare per viaggiare sul Minimetrò con un animale?
Per evitare che gli animali possano nuocere agli altri passeggeri devono essere dotati di appositi strumenti di contenzione (guinzaglio, museruola, piccole gabbie o trasportini).

L’obbligo di guinzaglio e museruola vale anche per i cani guida per ciechi e per i cani da accompagnamento per le persone con disabilità?
I cani guida per ciechi e i cani da accompagnamento per persone con disabilità hanno libero accesso all'impianto ma devono rispettare ugualmente l’obbligo di guinzaglio e museruola.

Vuoi saperne di più? Leggi il regolamento integrale.

TRASPORTO ANIMALI

5. Trasportare biciclette

Posso trasportare biciclette sul Minimetrò?
Sì, è consentito il trasporto fino a un massimo di 2 biciclette per vettura. Le biciclette devono essere fissate in maniera appropriata agli opportuni dispositivi di solidarizzazione presenti nella parte posteriore della vettura contrassegnata da specifica segnaletica (in prossimità delle sedute a ribalta).

Devo pagare per trasportare biciclette?
No, il trasporto biciclette è gratuito.

La salita e la discesa delle biciclette è consentita in tutte le stazioni?
No, la salita e la discesa delle biciclette è consentita nelle sole stazioni di Pincetto e di Pian di Massiano.

Il trasporto di biciclette è consentito anche durante gli eventi?
Il trasporto di biciclette non è consentito durante gli eventi o per altri giustificati motivi legati in particolare alle condizioni del traffico passeggeri.

Vuoi saperne di più? Leggi il regolamento integrale.

TRASPORTO BICICLETTE

6. Segnalazioni e reclami

Come posso segnalare un illecito avvenuto all’interno del Minimetrò?
Le stazioni sono dotate di telecamere a circuito chiuso le cui immagini sono visionabili in maniera centralizzata e continua dalla Postazione Centrale di Controllo; a tale sistema si aggiunge la videosorveglianza a bordo delle vetture.
Chi assiste ad un illecito o subisce un reato (furto, borseggio, molestie, ecc.) può innanzitutto contattare immediatamente il personale addetto alla gestione operativa mediante gli appositi apparati citofonici presenti in vettura e in stazione.
Successivamente deve presentare formale denuncia alle Autorità preposte. La rilevazione, estrazione e/o conservazione delle immagini è effettuata nei modi e nei casi previsti dalla legge e dai provvedimenti generali dell’Autorità garante per la privacy.

CONTATTACI

7. Oggetti smarriti

A chi devo rivolgermi se ho smarrito un oggetto sul Minimetrò?
Chi smarrisce un oggetto può contattare Minimetrò S.p.A. al numero 075.5058753.
Gli oggetti smarriti, rinvenuti a bordo delle vetture o nelle stazioni del Minimetrò, vengono custoditi ai sensi degli articoli 927 e ss. del Codice Civile presso la sede del gestore operativo del Minimetrò Busitalia Sita Nord Srl Strada Santa Lucia, 4 tel. 075.9637637.

Vuoi saperne di più? Leggi il regolamento integrale.

OGGETTI SMARRITI