Assemblea dei Soci approvazione del Bilancio di Esercizio 2022

In data odierna l’Assemblea degli azionisti di Minimetrò S.p.A. ha approvato all’unanimità il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022, che si è chiuso con una perdita di euro 35.495,69 al netto di ammortamenti per euro 3.412.197 e accantonamenti per euro 95.539.

Trattasi di un risultato economico che si può definire ancora “eccezionale”, nel senso che la (pur contenuta) perdita dell’esercizio è da ricondurre essenzialmente:

a)      all’elevata incidenza dell’energia elettrica, il cui costo è notevolmente aumentato per le note vicende collegate alla guerra Russia-Ucraina (+ 84,65% rispetto all’anno precedente), se pur parzialmente mitigate dalle contribuzioni pubbliche ottenute a marginale ristoro di tale componente di costo;

b)      al mancato introito della quota di ristoro da parte dello Stato per i minori ricavi riconducibili all’esercizio 2021 derivanti dalla vendita dei biglietti, a causa dell’emergenza Covid-19. Quota che non risulta ancora esattamente quantificata e, quindi, non è stato possibile l’inserimento nel bilancio 2022;

c)      agli effetti negativi conseguenti al ridimensionamento delle più importanti manifestazioni tradizionalmente ospitate nel centro storico della città (Eurochocolate, “Perugia 1416” ecc.) unitamente alla permanenza di una flessione di certi spostamenti che hanno interessato il TPL a seguito del COVID 19.

Ad ogni buon conto, le validazioni (gli ingressi) registrate dal sistema nel corso dell’esercizio 2022 sono state 2,012 milioni, con un incremento del 56% rispetto al precedente esercizio. La media giornaliera è stata dunque di circa 5.750 validazioni.

Il debito finanziario a lungo termine si è ulteriormente ridotto per effetto del regolare pagamento delle rate di finanziamento (euro 1.628.318) in scadenza nell’esercizio (dall’avvio della gestione nel 2008 la riduzione complessiva è di euro 20.191.615). Inoltre, è stato consolidato l’azzeramento dell’utilizzo degli accordati bancari a breve termine, ovvero la società ha utilizzato solo la propria liquidità.

La continuità aziendale è confermata dalla solidità patrimoniale e finanziaria e dal regolare assolvimento degli obblighi contrattuali previsti dalla concessione del servizio da parte del Comune di Perugia.

Per quanto riguarda la qualità del servizio erogato, gli indicatori di eccellenza registrati durante l’esercizio confermano sostanzialmente quelli dei periodi precedenti, con un indice di disponibilità del sistema trasportistico superiore al 99%.

Perugia, 08 maggio 2023