Assemblea dei Soci approvazione del Bilancio di Esercizio 2024
In data odierna l’Assemblea degli azionisti di Minimetrò S.p.A. ha approvato all’unanimità il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024, chiuso con un valore della produzione di euro 11.711.277, un margine operativo lordo di euro 4.113.597, ammortamenti per euro 3.423.214.
Il risultato netto della gestione dell’esercizio è stato influenzato dall’aumento del costo dei servizi in outsourcing per effetto anche della relativa indicizzazione e dagli oneri finanziari, posto che i ricavi da biglietteria (con prezzo dei biglietti invariato dal 2010) sono aumentati del 4,7% circa e il valore della produzione è stato superiore a quello dell’anno precedente (+ 1% circa). Hanno pesato, inoltre, la mancata assegnazione della residua quota di ristoro da parte dello Stato per i minori ricavi derivanti dalla vendita dei biglietti nel periodo dell’emergenza Covid-19 e della quota di ristoro spettante per il costo dell’energia.
Le validazioni (ovvero i passeggeri trasportati) registrate dal sistema nel corso dell’esercizio 2024 sono state circa 2,777 milioni, con un incremento del circa 6% rispetto al precedente esercizio; la media giornaliera è stata dunque di circa 8.000 passeggeri.
Il debito finanziario a lungo termine si è ridotto di ulteriori euro 2.580.347 per effetto del regolare pagamento delle rate di finanziamento in scadenza nell’esercizio (dal 2008 la riduzione complessiva è di euro 23.286.263).
Per quanto riguarda la qualità del servizio erogato, gli indicatori di eccellenza registrati durante l’esercizio confermano sostanzialmente quelli dei periodi precedenti, con un indice di disponibilità del sistema trasportistico superiore al 99%.
All’ordine del giorno dell’assemblea odierna anche il rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2025/2027; il Dott. Andrea Mazzoni è stato nominato Amministratore Unico, il Dott. Leonardo Falchetti, Presidente del Collegio Sindacale e Sindaci effettivi il Dott. Marco Battistini e la Dott.ssa Raffaella Proietti, mentre Sindaci supplenti la Dott.ssa Adelina Di Pietro.
Confermato nel ruolo di Revisore legale dei conti il Dott. Roberto Politi.
L’avvicendamento nel ruolo di Amministratore Unico avviene dopo due mandati consecutivi e l’A.U. uscente Sandro Paiano nel corso dell’assemblea ha inteso rivolgere un particolare ringraziamento a tutti i collaboratori facenti parte dell’organico aziendale che lo hanno aiutato con dedizione, elevata professionalità e massima disponibilità nell’impegnativo percorso di riorganizzazione, avviato sin dai primi mesi del 2018, e di consolidamento dell’attività aziendale, consentendo di conseguire tutti gli obiettivi prefissati con grande impegno e abnegazione.
Ringraziamenti anche per gli altri organi societari, Collegio sindacale, Organismo Di Vigilanza, Revisore Legale dei Conti, per i Consulenti e per i principali fornitori di tecnologia, dei servizi manutentivi e delle risorse umane, tutti di elevato standing e partner indispensabili per mantenere sempre al top il servizio trasportistico Minimetrò.