Comunicato approvazione Piano Economico Finanziario
Minimetrò S.p.A. comunica che nella giornata odierna l’Assemblea dei Soci ha approvato il nuovo Piano Economico-Finanziario (PEF), documento strategico che pone le basi per il rinnovo del Contratto di Servizio tra il Comune di Perugia, in qualità di Ente concedente, e Minimetrò S.p.A. per i prossimi sei anni.
Il Piano rappresenta un passaggio centrale non solo per la continuità gestionale del servizio, ma soprattutto per l’avvio di una fase di programmazione strutturata delle politiche della mobilità urbana. Il PEF costituisce infatti il presupposto tecnico-economico che induce il Comune di Perugia ad adottare atti di pianificazione coerenti, che guideranno la trasformazione del modello di mobilità cittadina, oltre a sostenere ricavi aggiuntivi per Minimetrò.
Il Piano inaugura un percorso di valorizzazione di un asset patrimoniale e strategico per la città di Perugia, inserendolo in un quadro di crescita e stabilità del vettore di trasporto, che intende essere protagonista di un nuovo paradigma di mobilità urbana, con il rafforzamento e l’efficientamento del trasporto pubblico, contrastando l’eccessivo ricorso al mezzo privato, con i conseguenti benefici ambientali, sociali e di qualità dello spazio urbano.
Il Piano contempla inoltre un percorso di riequilibrio dei mancati introiti da traffico derivanti dall’attuale assetto della comunità tariffaria “Unico Perugia”, in un’ottica di maggiore equità e sostenibilità economica del servizio.
Il Piano include inoltre i costi necessari agli interventi di revisione ventennale dell’infrastruttura e del sistema, prevedendo attività mirate a garantire elevati standard di qualità, efficienza e sicurezza del servizio. In tale ambito sono programmate anche importanti innovazioni hardware e software del sistema di controllo accessi, propedeutiche all’integrazione con il sistema di bigliettazione regionale, verso cui è prevista una progressiva convergenza. Un passaggio fondamentale per il pieno incardinamento del Minimetrò nel sistema di trasporto pubblico regionale.
Minimetrò conferma il mantenimento di elevati livelli di efficienza gestionale per tutti gli anni di piano, con un rapporto tra ricavi da traffico e costi operativi superiore al 40% (ben al di sopra dei riferimenti normativi di settore), contribuendo in modo significativo all’innalzamento degli standard del trasporto pubblico locale regionale, all’interno del quale il sistema Minimetrò rappresenta circa il 10% del volume complessivo.
Infine, Minimetrò auspica che le peculiarità uniche dell’infrastruttura trovino un adeguato riconoscimento anche a livello ministeriale, affinché, attraverso il livello regionale, sia possibile per l’Ente concedente accedere, strutturalmente, alle risorse del Fondo Nazionale Trasporti, in coerenza con il ruolo strategico che il sistema di trasporto svolge nello sviluppo di modelli avanzati di mobilità urbana sostenibile.
