Bonus Trasporti 2023

Non è possibile procedere con la richiesta del bonus trasporti per il momentaneo esaurimento della dotazione finanziaria prevista del Decreto Legge n. 5 del 14 gennaio 2023. Sarà possibile effettuare un nuovo tentativo di richiesta a partire dalle ore 8.00 del 1° settembre 2023 per usufruire degli eventuali residui generati dal mancato utilizzo di bonus richiesti nel mese di agosto 2023. 

Il Decreto Legge n. 5 del 14 gennaio 2023 ha previsto, a supporto delle famiglie nell’ambito del “Decreto Aiuti” e poi del “Decreto Aiuti-bis”, l’erogazione di un BONUS Trasporti per il valore massimo di € 60,00, valido per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale mensili, trimestrali ed annuali previsti dall’Azienda.

Il BONUS viene rilasciato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a seguito di apposita richiesta on line sul portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it e può essere richiesto entro il 31 dicembre 2023, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Il BONUS è nominativo, utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento, nel solo periodo di validità (mese solare in cui è stato richiesto) e solo presso il gestore del servizio di trasporto specificato (Busitalia o Minimetrò S.p.A.).

Si fa presente che Minimetrò è abilitata ad effettuare il SOLO RINNOVO dell’abbonamento e NON LA PRIMA EMISSIONE, che è di competenza di Busitalia.

Si fa inoltre presente che per la ricarica degli abbonamenti agevolati (scolastici e universitari) è necessario il PIN di 4 cifre che si trova nello scontrino rilasciato da Busitalia al momento del rilascio dell’abbonamento.

DOCUMENTI NECESSARI PER L’UTILIZZO DEL BONUS

  • Bonus cartaceo, da consegnare al personale di biglietteria
  • Documento di riconoscimento valido del beneficiario
  • Codice fiscale del beneficiario

Tali documenti sono obbligatori per l’utilizzo del BONUS stesso.

Contestualmente alla presentazione del BONUS, il personale effettuerà le verifiche previste all’interno della piattaforma digitale per confermarne la validità e successivamente procederà all’applicazione della scontistica sull’acquisto dell’abbonamento richiesto. Lo sconto applicato, è pari al valore del bonus e non superiore al valore dell’abbonamento acquistato.

Per usufruire del BONUS TRASPORTI, è consigliabile fissare un appuntamento con questa Società, chiamando il numero 075/5058753 (attivo da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:00) oppure scrivendo all’indirizzo e-mail segreteria@minimetrospa.it.