PERUGIA E IL MINIMETRO'
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La Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi del Minimetrò (che nel settore dei trasporti prende il nome di Carta della Mobilità), è il documento ufficiale che stabilisce sia gli impegni della Società erogatrice del servizio di trasporto pubblico sia i diritti dei Clienti che ne fruiscono, con la garanzia del rispetto degli standard di qualità stabiliti e conformemente al principio di trasparenza.

Il rapporto diretto fra la Minimetrò S.p.A. ed i Clienti è regolato dalla Carta dei Servizi, che è attuativa del contratto in essere tra Minimetrò S.p.A. e il Comune di Perugia, denominato Contratto di Servizio.
In questo documento, il Comune di Perugia, stabilisce le caratteristiche del servizio di trasporto, i relativi obblighi comprensivi delle frequenze e degli orari.

Di contro la Societ Minimetr S.p.A. assume gli obblighi di servizio pubblico e gli standard di servizio, come imposti dallAmministrazione ed individuati nel Contratto di Servizio.
Il servizio di gestione operativa del Minimetr stato affidato da Minimetr S.p.A. alla Societ BUSITALIA SITA NORD S.r.l.

Nella Carta dei Servizi, indispensabile strumento di dialogo con i clienti, le prestazioni del servizio vengono misurate attraverso alcuni fattori di qualità particolarmente importanti per i viaggiatori; in particolare viene data rilevanza all'affidabilit del servizio ed alla puntualità, al comfort ed alla pulizia delle vetture e delle stazioni, alle informazioni ed all'accesso al servizio, indicando modalit e tempi di risposta per reclami e richieste di indennizzo.

I Clienti possono, quindi, giudicare con imparzialit sia l'efficacia degli interventi adottati che la politica aziendale, il cui obiettivo quello di offrire un servizio efficace che soddisfi le loro aspettative in ordine alle esigenze di trasporto pubblico.

I contenuti della presente carta sono stati condivisi con le Associazioni dei Consumatori firmatarie del Protocollo dIntesa con il Comune siglato il 17 febbraio 2011 (Delibera di Giunta Comunale n. 378 del 23/9/2010).

Caratteristiche del servizio: regolarit e frequenza del servizio

Il sistema trasportistico Minimetró, tratto Pian di Massiano - Pincetto, attivo dal luned alla domenica, ha una frequenza media di passaggio di circa 2,5 minuti ed effettua i seguenti orari di esercizio:

    LUNEDI' - SABATO
  • Apertura al pubblico ore 7,00
  • Chiusura al pubblico ore 21,20 (Ultima corsa ore 21,05)


  • DOMENICA e FESTIVI
  • Apertura al pubblico ore 9,00
  • Chiusura al pubblico ore 21,00 (Ultima corsa ore 20,45)

Qualora, per motivi tecnici, si verifichi uninterruzione non prevedibile del servizio, i viaggiatori presenti all'interno delle stazioni del minimetr saranno indirizzati, tramite messaggi vocali ed appositi pannelli informativi situati all'ingresso di ogni stazione, alle fermate autobus del trasporto pubblico urbano pi vicine.

Nel caso di interruzioni programmate del servizio, preventivamente comunicate sul sito aziendale www.minimetrospa.it, potranno essere utilizzati gli autobus del servizio urbano; anche in questo caso, verranno apposti pannelli informativi allingresso di ogni stazione del minimetr. In tal caso le comunicazioni ai clienti saranno del tipo preventivo e con le seguenti modalit:
  • affissione di materiale informativo negli appositi spazi allinterno delle stazioni del minimetr;
  • pubblicit sul sito internet aziendale;
  • utilizzo dei mass media.

Rimborsi e sostituzioni Titoli di viaggio UP:

Per le modalit di rimborso sostituzione dei titoli di viaggio UP consultare la sezione Servizi Titoli di viaggio Rimborsi e Sostituzione titoli di viaggio UP.

Trasporto biciclette:

Per le modalit di esercizio consultare la sezione Servizi Da Ricordare" - "Regolamento trasporto Biciclette".

 

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